fonte: www.swiss-equestrian.ch
Un programma di fitness progressivo per amazzoni, cavalieri e per coloro che vogliono diventarlo
Sviluppato in collaborazione con Liz Davidson BSc (Hons) Physiotherapy, MSc Sports Physiotherapy, RISPT, Medbase Sports Medical Center
L’equitazione è impegnativa per il corpo: ad esempio, richiede di essere costantemente -e molto spesso inconsciamente- in equilibrio, il che implica una certa tensione corporea, con le estremità e gli arti utilizzati in modo indipendente l’una dall’altra e in modo coordinato durante l’uso. E questo è solo l’inizio. L’equitazione è quindi complessa e richiede coordinazione, equilibrio, feeling e tecnica.
Perché la forma fisica del cavaliere è importante anche per il cavallo:
La condizione fisica è importante per il benessere generale, la salute e l’aspettativa di vita sia del cavallo che del cavaliere. L’equitazione richiede, tra le altre cose, una buona muscolatura del tronco da parte di chi la pratica in modo da proteggere e dare il massimo sollievo al cavallo. Quando ci mettiamo in forma lo facciamo anche per il nostro partner, il cavallo.
In questo contesto, il fitness significa essere ben preparati, allenati, coordinati ed equilibrati, con una muscolatura centrale, del tronco, stabile e forte. Ciò consente anche al cavallo di essere meno disturbato nei suoi movimenti e di mantenere l’equilibrio attraverso movimenti scoordinati.
I cavalieri che sono sbilanciati a causa di una cattiva postura possono interrompere in modo significativo i movimenti del cavallo, causare disagio o addirittura disobbedienza. In queste condizioni di scarso equilibrio e pessima postura, anche atleti leggeri possono rappresentare un carico considerevole per il cavallo.
Una postura asimmetrica può anche portare ad un aumento dell’affaticamento e ad una diminuzione della concentrazione o del dolore durante la monta, il che potrebbe anche danneggiare le prestazioni della coppia cavaliere-cavallo nelle attività equestri e sportive.
Questo è il motivo per cui cavalieri e amazzoni dovrebbero curare con particolare attenzione le aree muscolari della schiena (il dorso), gli adduttori (zona inguinale), le spalle e le anche. Gli squilibri muscolari e la mobilità ridotta compromettono la posizione del corpo stabile, simmetrica ed equilibrata necessaria per stare in sella.
Gli esercizi proposti aiutano a rafforzare e migliorare queste aree specifiche, in modo mirato per cavalieri e amazzoni o per le persone che vogliono iniziare con l’equitazione.